cos’è la musica? è difficile definirla anche per me che canto a tempo perso….un concentrato di emozioni, suggestioni, ricordi, sentimenti diversi e contrastanti….è un dare e ricevere, uno scambio continuo tra chi sta sopra e chi sta sotto il palco.

E credetemi non è facile pensare uno spazio per chi, per la prima volta, deve approcciare uno strumento, perchè c’è bisogno di pace e serenità per agevolare la concentrazione, ma anche di un pizzico di euforia per lasciarsi andare in questo mondo colorato che è la musica.

Nonostante tutte queste considerazioni, dopo il primo momento di panico, questo spazio artistico/musicale è venuto da solo, grazie all’entusiasmo dei ragazzi che lo gestiscono e alla loro totale fiducia nelle nostre capacità.

Quando abbiamo presentato loro il progetto hanno detto subito si….si alle forme irregolari e colorate del corridoio, si alla stanza dei beatles, si all’albero di note, al blu della segreteria, alla follie dell’ultima stanza.

“facciamolo e cominciamo subito!!” e così trascinate dall’entusiasmo, anche noi siamo diventate decoratrici, curando personalmente ogni minimo dettaglio della lavorazione (per chi se lo fosse perso, nel nostro blog trovate il resoconto di tutte le giornate di lavoro), cominciando ad amare quelle stanze come fosse, anche per noi, la lenta realizzazione di un sogno.

Ed è stato bellissimo vedere gli ambienti che prendevano forma con il nostro lavoro…

la segreteria: un ambiente rilassante ma strutturato, ricco di foto e ricordi.

la stanza del canto: giallo e blu, i beatles nell’altra parete, le locandine dei concerti più belli e uno specchio vagamente ispirato ad una union jack dai colori folli.

la stanza della musica: una lieve brezza disperde dall’albero delle note la musica nel mondo.

la stanza delle prove: un garage, dove schizzi di colore e scritte con bombolette spray sono l’ispirazione ideale per i giovani musicisti!!

l’ingresso della scuola: un soffitto coloratissimo, una soluzione originale per le sedute e la scritta, motto della scuola, ben in vista

” c’è solo un tipo di successo, quello di fare della propria vita quello che si desidera”

In bocca al lupo ragazzi….che la musica vi aiuti a mantenere l’entusiasmo di oggi…vi auguriamo mille anni di note e colori!!!!