il primo giorno all’interno dei locali che avrebbero ospitato la Pizzeria Di Gioia ci ha fatto un effetto strano; abbiamo subito sentito odore di sfida…un locale nuovo dove prima c’era un negozio di abbigliamento,all’interno di un capannone industriale….una vera e propria scatola vuota, senza caratteri dominanti e senza personalità.

La volontà è stata da subito quella di dare un’identità a quelle pareti bianche con tutti quei segni distintivi che potessero parlare dei giovani ed esuberanti proprietari.

Nasce così un ambiente unico ma estremamente  complesso, con tanti particolari che attirano l’attenzione, in biblico tra elementi colorati e frizzanti e quel gusto un pò vintage a noi tanto caro.

Qui tutto è rivisitato; la parete del retro bancone per esempio, si configura quasi come la scena di un teatro, il fondo realizzato con la mattonella bianca rettangolare diamantata, classica mattonella da bagno,delimitata da fasce murali colorate di verde petrolio, ai lati lampioni da esterno che illuminano lavagne murali incorniciate di oro, vecchi cassetti usati come mensole per le bottiglie, e un meraviglioso specchio da antiquario posizionato come in un saloon.

Il bancone anni 80 che i proprietari volevano buttare, è diventato il pezzo forte della nostra scena; assi di legno tortora e carta da zucchero di diverse dimensioni, vanno in parte a nascondere e in parte a sottolineare i particolari del bancone, la striscia led nascosta nello spessore delle assi fa il resto, illuminando discretamente l’acciaio esistente che, per scelta, abbiamo conservato.

Questo è solo il centro della scena, ai lati altri piccoli mondi si snodano piano piano all’attenzione del visitatore:

l’angolo in legno per le cene con gli amici, dove poter fare una grande tavolata e appendere le foto della serata, la figura accanto al telefono che aspetta con una rosa che la sua amata esca dal bagno, il baule e la cornice dorata rubate nel magazzino di un antiquario e infine le sedie , le classiche sedie di paglia che qui hanno un sapore tutto particolare.

Progettare la Pizzeria Di Gioia è stato un viaggio, ricco di scambi e  grande feeling, dove noi ci siamo ancora una volta rimesse in gioco sia come progettiste che come artigiane…diteci voi se abbiamo fatto un buon lavoro!!!!