Salviamo la Conceria

postato in: Blog | 0

Lo Scorso 29 Giungo 2016, il nostro Mentore il Prof. Osvaldo Panfili, ci ha invitato a fare un piccolo intervento all’intervista da lui fatta per una televisione locale (Umbria uno) in occasione dei 60 anni della sua casa Editrice, le Edizioni Thyrus.

Ben 6 anni fa infatti, abbiamo svolto un’ approfondita ricerca d’archivio per ricostruire la storia dell’edificio che accoglie le Edizioni Thyrus, sede fino agli anni 50 dello scorso secolo, di un’importante opificio della Valnerina “la Concia di pellami Nobili”, sita in Arrone_Terni.

Il lavoro di ricerca, inizialmente approcciato in vista della mia tesi di Laurea (ilaria) discussa nel 2011, è stato ulteriormente approfondito quando il Prof. Osvlado Panfili, ci ha chiesto di allestire, all’interno dei locali parzialmente usati come magazzino dalle edizioni thyrus, un museo della Concia di Pellami, per organizzare e catalogare tutto il materiale rimasto dalle lavorazioni.

Il nostro allestimento, che si porrebbe in Italia come quarto o quinto museo della Concia di Pellami su tutto il territorio nazionale, purtroppo rimane ancora solo un sogno di carta che cerca il suo benefattore (o i suoi benefattori) per diventare realtà.

La spesa è assolutamente accessibile, poichè la struttura ha affrontato un eccellente restauro (a spese dei proprietari) concluso non più di 10 anni fa e il nostro progetto non sarebbe altro che un adeguamento funzionale utile sia per rendere la struttura accessibile a tutti, che per catalogare  tutto il materiale ancora esistente….in una parola “creare un museo”, che risponda alle esigenze dei giorni nostri e delle numerose persone che ogni anno si imbattono in questa meravigliosa struttura pre industriale e chiedono al suo Virgilio , il prof Osvaldo, di accompagnarli per un tour.

Ce la fa la forza del web a realizzare un sogno che le istituzioni non riescono a realizzare???

Passiamo parola!!!!

Per saperne di più su questo bene, l’intervista fatta il 29 Giugno presso le Edizioni thyrus, verrà trasmessa venerdì 8 luglio alle ore 20.30 sull’emittente televisiva “umbria Uno”, canale 15 del digitale terrestre, e ripetuta alle 21.30 sul canale 621.

Lascia un commento